Download PDF by Marcello Peres,Enrico Bante: ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle

By Marcello Peres,Enrico Bante

Il lavoro qui proposto è il risultato di una impellente necessità dell'autore di conciliare lo sforzo umano, tecnico e scientifico dell'archeologia con quelle che sono le pulsioni attuali della società e le urgenze culturali e storiche aliene all'ambito accademico su cui los angeles disciplina si è consolidata.

La sempre più frequente applicazione delle metodologie e delle tecniche di indagine archeologica ai contesti di genocidio e di violazione dei diritti umani arricchisce di ulteriore significato e valore umanitario una disciplina che già di consistent with se è abituata a scandagliare tracce umane silenziate e mappe di civiltà sconosciute, fra evidenze oggettive e fonti storiche di parte. Queste stesse mappe di civiltà possono essere oggi indagate fra le innumerevoli pieghe di una società complessa ed apparentemente iper-informata come quella attuale, affetta in step withò della parzialità e partitarietà del dato informativo e dalla confusione della ripetitività delle informazioni con l'oggettività delle stesse.
L'individuazione e l'esumazione di una fossa comune contenente le vittime di una esecuzione extralegale comportano chiaramente un grande impatto emozionale sulla società interessata ed un altissimo rischio di manipolazione informativa e di strumentalizzazione politica.
In Colombia, in line with esempio, l'esumazione dei cosiddetti "falsos positivos" comporterà a breve l'apertura di processi consistent with stabilire le responsabilità oggettive degli alti comandi dell'esercito, fra i quali risalta il nome dell'attuale Presidente della Repubblica, Manuel Santos.
Nei Balcani l'individuazione attraverso le fotografie aeree di una serie di fosse comuni ha giustificato un intervento militare internazionale contro le milizie di Milosevic.
In Argentina, l'ex dittatore Jorge Rafael Videla è stato condannato advert un ergastolo nel 1985 (ed il 22 Dicembre 2010 nuovamente condannato) consistent with le responsabilità oggettive nella morte di trentamila oppositori.
In altri casi, come quello spagnolo in cui si parla di 150.000 oppositori politici "scomparsi", l'esumazione e l'identificazione delle vittime del franchismo vengono trattate dalle Istituzioni come un anacronistico tentativo progettuale delle sinistre di dividere il paese.
Evidentemente, l. a. criticità e los angeles drammaticità delle informazioni archeologiche ed antropologiche recover dalle fosse comuni del franchismo trascendono da quello che può essere il tradizionale coinvolgimento culturale (o legale!) delle Istituzioni davanti al rinvenimento di un sito archeologico. Effettivamente, nonostante il valore culturale, storico ed identitario di queste indagini, l'esumazione di una fossa comune risponde più precisamente alle necessità di verità, di giustizia e di riparazione dei familiari delle vittime.
L'identificazione di un corpo occultato ai bordi di una strada provinciale ha sicuramente come finalità primaria quella di restituirne i resti ed un ricordo "dignitoso" ai figli ed ai familiari, ma in un secondo momento può sollevare interrogativi sulle responsabilità individuali o istituzionali di questo assassinio. Individuare nei testi storici e letterari dell'epoca (come si a long wayà in questa sede) una precisa traiettoria e pianificazione politica di sterminio dietro l'uccisione di tante persone può sfociare evidentemente in un processo giudiziario contro il franchismo, come quello aperto dal giudice Baltasar Garzón nel 2008.

Il grande dibattito generato da queste esumazioni e los angeles netta presa di posizione ostruzionistica di parte delle istituzioni dimostrano l'importanza storica ed al pace stesso l'attualità di queste ricerche, sia a livello umanitario, sia di documentazione inedita sia di crescita politica e sociale di un paese ancora alla ricerca di una identità pienamente democratica.

Show description

Read Online or Download ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Read e-book online Il lungo esodo (Italian Edition) PDF

All'indomani del Trattato di velocity del 10 febbraio 1947, in cui l'Istria e le isole quarnerine venivano annesse alla Jugoslavia, l'esercito di Tito iniziò un processo di epurazione politica che costrinse più di un 4to di milione di uomini, donne e bambini a fuggire dalle loro case e a cercare fortuna in Italia e oltreoceano.

L'eco di uno sparo: Cantico delle creature emiliane - download pdf or read online

«Questa è los angeles storia di mio nonno Ulisse e dei suoi sparatori che si spararono tra loro. Il racconto di ciò che ha innescato quei colpi in canna, e di ciò che è stato dopo. L'eco di uno sparo non si quieta mai». Il 29 febbraio 1944 Ulisse, squadrista, membro di un direttorio del fascio, viene ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica.

Read e-book online Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare L'Italia) (Italian PDF

Tra Marche e Umbria si può ancora percorrere l’antico "corridoio bizantino", un itinerario suggestivo di recente riscoperto…Nonostante le invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota los angeles presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini, portatori di quella cultura greca che feconderà il grande slancio umanistico, lasciarono sull’intero territorio italiano.

Il delitto Rosselli: Anatomia di un omicidio politico - download pdf or read online

È il tardo pomeriggio del nine giugno 1937. Carlo Rosselli, una delle determine più importanti dell’antifascismo italiano e fondatore del movimento “Giustizia e Libertà” si trova a Bagnoles-de-l’Orne, una stazione termale della Normandia. Da un paio di giorni lo ha raggiunto il fratello Nello, promettente storico del Risorgimento.

Extra resources for ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 7 votes