Download e-book for kindle: Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e by Benzoni Maria Matilde

By Benzoni Maria Matilde

l. a. problematica ispanoamericana viene esaminata in relazione alla più ampia riflessione intellettuale sul Nuovo Mondo e alla formazione di un immaginario americano nella cultura europea e «atlantica», nonché a quella specificamente italiana.

Show description

Read or Download Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: Il lungo esodo (Italian Edition) by Raoul Pupo

All'indomani del Trattato di velocity del 10 febbraio 1947, in cui l'Istria e le isole quarnerine venivano annesse alla Jugoslavia, l'esercito di Tito iniziò un processo di epurazione politica che costrinse più di un 4to di milione di uomini, donne e bambini a fuggire dalle loro case e a cercare fortuna in Italia e oltreoceano.

Download PDF by Massimo Zamboni: L'eco di uno sparo: Cantico delle creature emiliane

«Questa è l. a. storia di mio nonno Ulisse e dei suoi sparatori che si spararono tra loro. Il racconto di ciò che ha innescato quei colpi in canna, e di ciò che è stato dopo. L'eco di uno sparo non si quieta mai». Il 29 febbraio 1944 Ulisse, squadrista, membro di un direttorio del fascio, viene ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica.

Download e-book for iPad: Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare L'Italia) (Italian by Giorgio Ravegnani

Tra Marche e Umbria si può ancora percorrere l’antico "corridoio bizantino", un itinerario suggestivo di recente riscoperto…Nonostante le invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota los angeles presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini, portatori di quella cultura greca che feconderà il grande slancio umanistico, lasciarono sull’intero territorio italiano.

Il delitto Rosselli: Anatomia di un omicidio politico - download pdf or read online

È il tardo pomeriggio del nine giugno 1937. Carlo Rosselli, una delle determine più importanti dell’antifascismo italiano e fondatore del movimento “Giustizia e Libertà” si trova a Bagnoles-de-l’Orne, una stazione termale della Normandia. Da un paio di giorni lo ha raggiunto il fratello Nello, promettente storico del Risorgimento.

Extra info for Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 3 votes