A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma by Lelio Violetti PDF

By Lelio Violetti

N. fifty four della collana Città, territorio, piano diretta da Giuseppe Imbesi

Per chi è nato a Roma nel primo dopoguerra il Ghetto riassume nei suoi slarghi e nei suoi vicoli un periodo doloroso della storia di questa città, quello che va dal luglio 1943 al giugno 1944. Un omaggio advert uno dei principali protagonisti di quei tragici eventi, Mimma Spizzichino, con l. a. testimonianza di un rapporto, che seppur breve ed episodico, conserva memoria d’una character eccezionale. los angeles proposta di un itinerario in step with scoprire, andando a piedi tra le strade del Ghetto, l’intreccio fra l’aspetto attuale e quello che ha avuto in passato quando recintato da un muro period il luogo in cui los angeles “comunità ebraica romana” doveva risiedervi obbligatoriamente. I muri dei vecchi palazzi documentano ancor oggi l. a. storia d’una convivenza tra due comunità di religione diversa.

L’autore è nato a Roma nel primo dopoguerra (luglio del 1947) ed è sempre qui vissuto. A Roma ha svolto tutta l. a. sua carriera scolastica fino alla laurea in Ingegneria. A Roma ha lavorato in una importante società d’informatica according to trentacinque anni. A Roma ha condotto le sue battaglie civili in line with l. a. crescita sociale e democratica del Paese. Come tutti i romani autentici ha avuto ed ha un intenso rapporto emotivo con los angeles sua città e l. a. sua storia. Le sue radici lo hanno portato advert approfondire l. a. conoscenza, sin da quando frequentava il liceo, dell’eccezionale contesto storico-ambientale in cui si muoveva ogni giorno. In particolare l. a. sua attenzione e le sue letture si sono soffermate sui luoghi e sugli avvenimenti accaduti a Roma fra il bombardamento di San Lorenzo (Luglio 1943) e los angeles liberazione della città da parte degli alleati (Giugno 1944) di cui tanto aveva sentito parlare da bambino in famiglia.

Show description

Read or Download A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Raoul Pupo: Il lungo esodo (Italian Edition)

All'indomani del Trattato di speed del 10 febbraio 1947, in cui l'Istria e le isole quarnerine venivano annesse alla Jugoslavia, l'esercito di Tito iniziò un processo di epurazione politica che costrinse più di un 4to di milione di uomini, donne e bambini a fuggire dalle loro case e a cercare fortuna in Italia e oltreoceano.

Read e-book online L'eco di uno sparo: Cantico delle creature emiliane PDF

«Questa è los angeles storia di mio nonno Ulisse e dei suoi sparatori che si spararono tra loro. Il racconto di ciò che ha innescato quei colpi in canna, e di ciò che è stato dopo. L'eco di uno sparo non si quieta mai». Il 29 febbraio 1944 Ulisse, squadrista, membro di un direttorio del fascio, viene ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica.

Get Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare L'Italia) (Italian PDF

Tra Marche e Umbria si può ancora percorrere l’antico "corridoio bizantino", un itinerario suggestivo di recente riscoperto…Nonostante le invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota l. a. presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini, portatori di quella cultura greca che feconderà il grande slancio umanistico, lasciarono sull’intero territorio italiano.

Download PDF by Mimmo Franzinelli: Il delitto Rosselli: Anatomia di un omicidio politico

È il tardo pomeriggio del nine giugno 1937. Carlo Rosselli, una delle determine più importanti dell’antifascismo italiano e fondatore del movimento “Giustizia e Libertà” si trova a Bagnoles-de-l’Orne, una stazione termale della Normandia. Da un paio di giorni lo ha raggiunto il fratello Nello, promettente storico del Risorgimento.

Extra info for A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 13 votes