Read e-book online 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) PDF

By Marco Gasparini,Claudio Razeto

C'era un italiano con i boia nazisti alle Fosse Ardeatine? Chi period davvero il «tenente Roberto Marini» amico di Kappler? Chi furono i responsabili della strage di Genova, dove una terrificante esplosione distrusse l. a. galleria Passo Nuovo che ospitava una guarnigione tedesca, uccidendo più di duemila civili italiani che si erano rifugiati al suo interno? E a cosa serviva il radio che scappando da Roma i tedeschi avevano sequestrato all’Istituto superiore di sanità? Alla bomba atomica di Hitler a cui aveva accennato Mussolini? Mentre nel Sud liberato il governo Bonomi spara sulla folla affamata, a Zara decine di italiani vengono catturati e uccisi dai partigiani croati che li gettano con un sasso al collo nelle foibe del mare. Sono solo alcune delle vicende raccontate in questo libro da Marco Gasparini e Claudio Razeto che – attraverso una ricca documentazione e attingendo a fonti inedite – portano alla luce fatti e avvenimenti spesso ignorati dalla storiografia ufficiale. Il 1944 fu l’anno terribile in cui los angeles guerra divise fisicamente in due l’Italia. Al Sud gli Alleati, il Regno dei Savoia e di Badoglio e dei redivivi partiti politici, al Centro e al Nord le armate di Kesselring, l. a. Repubblica sociale di Mussolini, los angeles X Mas ma anche i partigiani e tanti italiani costretti a vivere tra bombardamenti, rappresaglie, deportazione, status. l. a. cronaca giorno according to giorno di un conflitto feroce e di una Nazione spezzata.

Show description

Read or Download 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Get Il lungo esodo (Italian Edition) PDF

All'indomani del Trattato di speed del 10 febbraio 1947, in cui l'Istria e le isole quarnerine venivano annesse alla Jugoslavia, l'esercito di Tito iniziò un processo di epurazione politica che costrinse più di un 4to di milione di uomini, donne e bambini a fuggire dalle loro case e a cercare fortuna in Italia e oltreoceano.

Download e-book for kindle: L'eco di uno sparo: Cantico delle creature emiliane by Massimo Zamboni

«Questa è l. a. storia di mio nonno Ulisse e dei suoi sparatori che si spararono tra loro. Il racconto di ciò che ha innescato quei colpi in canna, e di ciò che è stato dopo. L'eco di uno sparo non si quieta mai». Il 29 febbraio 1944 Ulisse, squadrista, membro di un direttorio del fascio, viene ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica.

Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare L'Italia) (Italian - download pdf or read online

Tra Marche e Umbria si può ancora percorrere l’antico "corridoio bizantino", un itinerario suggestivo di recente riscoperto…Nonostante le invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota los angeles presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini, portatori di quella cultura greca che feconderà il grande slancio umanistico, lasciarono sull’intero territorio italiano.

Download PDF by Mimmo Franzinelli: Il delitto Rosselli: Anatomia di un omicidio politico

È il tardo pomeriggio del nine giugno 1937. Carlo Rosselli, una delle determine più importanti dell’antifascismo italiano e fondatore del movimento “Giustizia e Libertà” si trova a Bagnoles-de-l’Orne, una stazione termale della Normandia. Da un paio di giorni lo ha raggiunto il fratello Nello, promettente storico del Risorgimento.

Additional info for 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.30 of 5 – based on 10 votes