Antonella Grippo,Giovanni Fasanella's 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della PDF

By Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

los angeles letteratura sulla Grande guerra è così ampia che tutto sembra sia già stato scritto. Invece Giovanni Fasanella e Antonella Grippo, superando le secche delle ricostruzioni uffi ciali e delle celebrazioni in keeping with il centenario, hanno scoperto nuovi, interessanti elementi avventurandosi su un fronte poco esplorato se non, addirittura, segreto: quello dell'intelligence civile, militare e diplomatica, che ha combattuto una «guerra nella guerra», inserendosi nel gioco geopolitico delle nazioni più potenti. consistent with los angeles prima volta, in uno scontro militare è indispensabile conoscere il nemico e indirizzare l'opinione pubblica. Ecco perché, anche in Italia, nella delicata fase della neutralità, si sviluppano lo spionaggio e il controspionaggio, con los angeles loro rete di agenti segreti, agenti d'infl uenza e infi ltrati. Gli autori ricostruiscono alcune delle storie più interessanti della nostra intelligence, quelle degli irredentisti che lavorano clandestinamente consistent with strappare il Trentino agli austriaci, degli ambasciatori di ingegno capaci di spostare gli equilibri politici, dei «corvi» del Vaticano che congiurano a favore degli imperi centrali. los angeles loro inchiesta, basata su informative riservate, diari privati e memorie dei personaggi più o meno noti che si muovono sul palcoscenico, conduce il lettore nelle trincee e nei palazzi del potere, nei tribunali e negli uffi ci dove si studiano i cifrari. Una cronaca che fa riemergere gli episodi più oscuri e le pagine censurate della nostra Storia, according to cercare di comprendere i diversi moventi degli attori in campo e l. a. genesi di quelle macchinazioni di poteri opachi che sono da sempre una funesta caratteristica del nostro Paese.

Show description

Read Online or Download 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

New PDF release: Il lungo esodo (Italian Edition)

All'indomani del Trattato di speed del 10 febbraio 1947, in cui l'Istria e le isole quarnerine venivano annesse alla Jugoslavia, l'esercito di Tito iniziò un processo di epurazione politica che costrinse più di un 4to di milione di uomini, donne e bambini a fuggire dalle loro case e a cercare fortuna in Italia e oltreoceano.

Massimo Zamboni's L'eco di uno sparo: Cantico delle creature emiliane PDF

«Questa è l. a. storia di mio nonno Ulisse e dei suoi sparatori che si spararono tra loro. Il racconto di ciò che ha innescato quei colpi in canna, e di ciò che è stato dopo. L'eco di uno sparo non si quieta mai». Il 29 febbraio 1944 Ulisse, squadrista, membro di un direttorio del fascio, viene ucciso dai Gruppi di Azione Patriottica.

Giorgio Ravegnani's Andare per l'Italia bizantina (Ritrovare L'Italia) (Italian PDF

Tra Marche e Umbria si può ancora percorrere l’antico "corridoio bizantino", un itinerario suggestivo di recente riscoperto…Nonostante le invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota los angeles presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini, portatori di quella cultura greca che feconderà il grande slancio umanistico, lasciarono sull’intero territorio italiano.

Read e-book online Il delitto Rosselli: Anatomia di un omicidio politico PDF

È il tardo pomeriggio del nine giugno 1937. Carlo Rosselli, una delle determine più importanti dell’antifascismo italiano e fondatore del movimento “Giustizia e Libertà” si trova a Bagnoles-de-l’Orne, una stazione termale della Normandia. Da un paio di giorni lo ha raggiunto il fratello Nello, promettente storico del Risorgimento.

Extra resources for 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 26 votes